CAIO (GAIO) GIULIO CESARE OTTAVIANO AUGUSTO
Note bibliografiche
- La citazione con cui si apre il testo è tratta da: Franz de Champagny, “Les Césars”, Paris, 1859, vol. I, p. 331, trovata in “I Dodici Cesari, dal mito alla realtà”, di Régis F. Martin , Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1993, p.4;
- La “voce” dell'imperatore Ottaviano Augusto, si basa su due diverse fonti: a) “Index Rerum Gestarum”; b) “Le epistole private”, per le quali rimandiamo al punto 4. Per quanto riguarda l' “Index Rerum Gestarum”, si trova in: “Gli Atti Compiuti e i frammenti delle opere di Cesare Augusto Imperatore”, collezione Classici Latini, Unione Tipografico-Editrice Torinese (UTET), Torino, 2003, pp. 145-161. Si avvisa che i due brani citati sono stati ridotti e semplificati, pur nel rispetto del loro senso, per una maggior comprensibilità immediata vista la natura orale del testo;
- Le informazioni relative alla vita privata e alle gesta di Ottaviano Augusto sono state trovate in diversi testi: a) il già citato “I Dodici Cesari” di Régis F. Martin; b) il già citato “Gli Atti Compiuti e i frammenti delle opere di Cesare Augusto Imperatore”; c) “Le vite (indiscrete) dei dodici Cesari” di Svetonio, a cura di Luca Canali, Edizioni Piemme, Casale Monferrato, 1997; d) Enciclopedia Europea, Aldo Garzanti Editore, Prima Edizione 1976, vol. I, pp. 823-825;
- Per quanto riguarda le lettere private, si trovano nel già citato testo UTET, pp. 254-263, nonché in altri due testi: a) “Tradizione e aspetti innovativi nelle lettere private di Augusto” di Lidia Giordano, Quaderni del Dipartimento di Filologia Linguistica e Tradizione Classica “Augusto Rostagni”, Università degli Studi di Torino, Pàtron Editore, Bologna, 1999, pp. 233- 239; b) “Ottaviano Augusto scrittore. Le lettere private”, di Lidia Giordano, Memorie dell'Accademia delle Scienze di Torino, 2000, Serie V, Volume 24, fasc. 2, pp. 3-47. Anche in questo caso, mi sono presa la libertà di ridurre, a volte, alcune lettere aggiungendole ad altre, così come ho “modificato” alcuni termini per renderli più immediatamente comprensibili. E' questo ad esempio il caso della terza lettera citata in cui l'originale “Quinquatri” è stato sostituito da “feste in onore di Minerva”. Relativamente all'ordine cronologico -a detta di molti studiosi già difficile da determinare- non è stato rispettato. Le lettere sono state infatti inserite in un contesto logico-narrativo più che cronologico. Non inseguendo alcuna finalità accademica, mi sono presa anche questa libertà. Così come ho preferito utilizzare il più comune e usato “Caio”, piuttosto che il più corretto “Gaio” (dal latino Gaius).
Musiche di:
- Sigla iniziale: Imperium Dominium & Chanel, “Dreamboat” + “Let's do it” + pochi secondi iniziali di “Parting”, Big bug in the butter;
- Imperium Dominiun & Chanel, “Running up that hill (Kate Bush cover)”;
- Baroolyo, “Magnesite”;
- Trust no 1,Trying is the first step towards failure, “No one else”;
- Sigla finale: Baroolyo, “Love without hope”.
Tutti i brani utilizzati sono rilasciati sotto licenza “public domain”. Il materiale audio originale e tutte le informazioni relative agli autori e alle composizioni possono essere reperiti a questo indirizzo
LA “VOCE” DELL'IMPERATORE È STATA INTERPRETATA DA ANGELO VÚMBACA